Il Dropshipping ha conquistato il mondo e continua a crescere ogni anno. Tuttavia, molti fanno ancora fatica a capire di cosa si tratta. Non sarebbe bello se ci fosse una fonte di informazioni sul dropshipping per i “principianti”?

Una cosa è certa: nessuno ha imparato il dropshipping da un giorno all’altro. Tutti devono iniziare da qualche parte.

Pensate al dropshipping come a un’attività online che non richiede un ufficio o dei dipendenti. Allo stesso modo, richiede un investimento iniziale minimo o nullo. Tutto ciò che è necessario è il titolare dell’attività, un computer portatile e una connessione a Internet.

Una volta compreso il dropshipping, capirete perché si tratta di un modo facile, divertente e flessibile per le persone di qualsiasi età o provenienza di guadagnarsi da vivere o aggiungere un flusso di reddito.

Ecco perché vi presentiamo il corso intensivo di dropshipping definitivo per principianti. Quando avrete finito di leggerlo, capirete cos’è il dropshipping, come funziona e, soprattutto, come avviare la vostra redditizia attività di dropshipping.

Cos’è il Dropshipping?

Poiché questa è una guida principianti per il dropshipping, dobbiamo innanzitutto definire di cosa si tratta. Il dropshipping è un modello di commercio elettronico online che non richiede di possedere, detenere o spedire l’inventario.

Il vostro negozio web offre prodotti in vendita. Un cliente visita il vostro negozio ed effettua un acquisto. Dopo aver ricevuto il pagamento, ordinate l’articolo da un fornitore a un prezzo inferiore e lo fate spedire direttamente al cliente. La differenza di prezzo è il vostro puro profitto.

I dropshipper sono per certi versi simili agli agenti immobiliari. I prodotti non sono di vostra proprietà. Invece, li mostrate ai clienti. Se questi acquistano, voi guadagnate. In caso contrario, non si fa nulla.

Ad esempio, un cliente acquista un paio di occhiali da sole nel vostro negozio per 40 dollari. A sua volta, lo ordinate al fornitore per 25 dollari e gli dite di spedire l’articolo direttamente al cliente. Il cliente riceve un paio di occhiali da sole nuovi di zecca e voi avete appena guadagnato 15 dollari senza lasciare il vostro divano.

Al contrario, i negozi al dettaglio online standard devono acquistare i prodotti in anticipo ed evadere manualmente gli ordini. Inoltre, devono vendere le scorte. Altrimenti, perdono denaro.

Il Dropshipping è legale?

Tutto questo suona un po’ strano? È normale essere sospettosi all’inizio e chiedersi se il dropshipping sia legale. Tuttavia, potete stare tranquilli: il dropshipping è un modello di business pienamente legale e legittimo.

Il dropshipping è ovunque. È probabile che abbiate acquistato prodotti da un dropshipper senza saperlo. È un tipo di business molto mainstream.

Tuttavia, come per ogni attività commerciale, esistono delle regole che tutti devono rispettare. Finché le rispettate, siete al sicuro.

Le regole più importanti a cui prestare attenzione riguardano l’offerta di prodotti. Non vendete prodotti protetti da copyright o marchi registrati eBay VeRO è un’ottima risorsa per evitare questi problemi, in quanto contiene un elenco di aziende che rispettano i loro copyright.

L’elenco VeRO di eBay è utile indipendentemente dal luogo di vendita (Shopify, Facebook, ecc.) perché contiene tutti i principali marchi protetti da copyright o marchi registrati. Ecco perché l’elenco VeRO è la base del sistema di avviso di copyright AutoDS, che protegge i dropshipper dalla rivendita di prodotti protetti da copyright.

Inoltre, è bene evitare di vendere prodotti vietati all’età, come alcolici o tabacco, e prodotti pericolosi, come armi e munizioni.

Come ultima nota sui prodotti, cercate di non vendere dispositivi medici e qualsiasi tipo di prodotto che richieda una licenza speciale per la vendita.

Oltre alle normative sui prodotti, bisogna sempre tenere presente le regole specifiche di ogni Paese. Ad esempio, il Regno Unito ha leggi severe in materia di protezione dei consumatori e anticoncorrenza. Inoltre, alcuni Paesi possono avere norme fiscali speciali.

In conclusione, il dropshipping è legale. Tuttavia, è necessario seguire le regole per mantenerlo tale.

Il Dropshipping È Redditizio?

Il dropshipping è una delle attività più redditizie da gestire per due motivi principali. In primo luogo, c’è una domanda sempre crescente di prodotti online. In secondo luogo, i bassissimi investimenti e le spese delle attività mantengono alti i margini.

La domanda di prodotti online esplode di anno in anno. Per avere una prospettiva, secondo Statista, le vendite annuali globali di e-commerce al dettaglio sono cresciute da ~1,5 miliardi nel 2015 a ~4,3 miliardi nel 2020.

Di solito, la gestione di un negozio online richiede un investimento iniziale considerevole, creando una barriera all’ingresso. È necessario acquistare prodotti, assumere dipendenti e pagare i costi di stoccaggio e spedizione.

Tuttavia, il dropshipping è il modo migliore per capitalizzare la crescente domanda di prodotti online. Chiunque può entrare in questo mercato, purché abbia un computer con accesso a Internet.

Inoltre, in molti casi, il dropshipping non richiede alcun investimento di marketing. Ad esempio, potete gestire un negozio su una piattaforma che si occupa del marketing per voi.

Quali sono i vantaggi del Dropshipping?

Come si può vedere, il dropshipping è un’attività redditizia e facile da gestire. Non solo, ma comporta una serie di vantaggi e benefici che quasi nessun altro lavoro o attività può offrire.

Potete lavorare da ovunque nel mondo e stabilire i vostri orari di lavoro. Inoltre, essendo l’unico dipendente e proprietario, non rispondete a nessuno. Le persone che dovete soddisfare sono i vostri clienti.

Il dropshipping è un’attività a basso rischio e ad alto rendimento. Non c’è un investimento iniziale e si pagano i prodotti solo dopo essere stati pagati. Pertanto, non dovete preoccuparvi troppo delle perdite.

Inoltre, poiché non possedete i prodotti, potete scalare rapidamente la vostra attività fino a raggiungere livelli di vendite e profitti che i venditori regolari impiegano anni a costruire. Allo stesso modo, il dropshipping consente di vendere facilmente prodotti di diverse categorie.

Dropshipping Per Manichini – Come Iniziare

Ora che sappiamo quanto sia ideale questo modello di business, è il momento di iniziare il viaggio nel dropshipping con un pratico tutorial passo dopo passo per principianti.

Per prima cosa, dovrete scegliere un canale di vendita, ovvero dove vendere i vostri prodotti.

Poi, avrete bisogno di fornitori per procurarvi i prodotti. E infine, ma non meno importante, un software di automazione per elaborare gli ordini. L’elaborazione manuale degli ordini non è una buona idea se si vogliono ottenere alti profitti con il dropshipping.

Scegliete Il Vostro Canale Di Vendita

Per iniziare il dropshipping, è necessario innanzitutto un canale di vendita in cui i clienti possano vedere e acquistare i prodotti. I tre canali di vendita più popolari sono  eBay, Facebook Marketplace e Shopify.

Tuttavia, esistono molti altri canali di vendita, come WiX o Amazon. In definitiva, ogni canale di vendita presenta dei vantaggi, quindi cercate di trovare quello più comodo e adatto alle vostre esigenze[29] [30].

Quando inizierete a fare progressi nel dropshipping, sarete in grado di vendere su multiplo canali contemporaneamente.

Facebook Marketplace

Facebook Marketplace esiste da tempo, ma è relativamente nuovo nel mondo del dropshipping. Di conseguenza, non c’è quasi concorrenza e si può vendere quasi ogni [34] [35] prodotto con risultati rapidi.

Tenete presente che si tratta del canale più caldo del momento, che offre vantaggi significativi come commissioni di vendita bassissime e una grande esposizione a milioni di utenti statunitensi.

Per iniziare a fare dropshipping su Facebook, assicuratevi di avere un indirizzo IP USA, in modo da poter attivare l’opzione di spedizione e avere accesso agli acquirenti di tutti i cinquanta stati.

eBay

Poi c’è eBay. Essendo un marketplace che esiste da anni, ha una comprovata esperienza nel consentire ai venditori di tutti i livelli di avere successo fin da subito.

Il design e le caratteristiche uniche di eBay lo rendono un luogo perfetto per i dropshipper. Avrete accesso a centinaia di milioni di visitatori in modo organico, senza dover pagare fonti di traffico per portare clienti al vostro negozio.

Inoltre, con un investimento relativamente basso, è possibile posizionarsi in cima ai risultati di ricerca.

Aprire un negozio eBay in dropshipping è semplice: basta creare un account,, inserire il primo articolo, e leggere la nostra  Guida per principianti al dropshipping su eBay.

Tuttavia, tenete presente che eBay vi limita inizialmente a vendere dieci prodotti e aumenta gradualmente il limite nel tempo. Questo può essere un ostacolo per alcuni, ma per i nuovi dropshipper è un’ottima opportunità per imparare le regole prima di fare carriera.

Shopify

Shopify offre una soluzione ai venditori che preferiscono gestire il proprio negozio al di fuori dei confini di un marketplace. La piattaforma è stata progettata per i venditori online, in quanto è facile da usare e altamente personalizzabile.

Inoltre, non ci sono limiti di vendita dei prodotti, quindi si può decidere la velocità di crescita. Inoltre, le tariffe di vendita sono molto più basse rispetto a eBay.

La sfida più grande nell’utilizzo di Shopify è la mancanza di un pubblico esistente. Per avere successo, dovrete fare da soli il lavoro di marketing e mettere da parte un budget.

Se questo canale di vendita vi sembra adatto, lasciate che il nostro assistente Shopify vi guidi verso un negozio vincente con il corso Shopify Dropshipping 101 A-Z.

Fornitori di Dropshipping

Una volta scelto il canale di vendita, è il momento di scegliere i fornitori dove trovare i prodotti da vendere.

In un mondo in cui lo shopping online è la norma, non mancano i fornitori di dropshipping. Li troverete in diverse regioni del mondo, come  Amazon negli USA o AliExpress in Cina.

Allo stesso modo, i fornitori si differenziano per nicchia o categoria. Mentre Wayfair si concentra sulla nicchia dei prodotti per la casa e dell’arredamento, Etsy vende articoli fatti a mano e forniture artigianali per le donne millennial.

I dropshipper di maggior successo gestiscono negozi versatili collaborando con multiplo fornitori. In questo modo possono diversificare l’offerta di prodotti e incrementare le vendite.

Tenete presente che esistono almeno venticinque diversi fornitori di dropshipping sul mercato, quindi, indipendentemente dalla nicchia o dal pubblico di riferimento, c’è qualcosa che fa per voi.

Ricerca Sui Prodotti In Dropshipping

Scegliere i fornitori è un buon progresso, ma non è sufficiente. Dal momento che ci sono milioni di prodotti sul mercato, avrete bisogno di un modo per fare una cernita. L’obiettivo è individuare i prodotti che i clienti sono più propensi ad acquistare.

I prodotti poco interessanti o a bassa domanda difficilmente ottengono vendite. Al contrario, la vendita di prodotti interessanti porta a vendite elevate e ad acquirenti ripetuti.

L’azione di trovare i prodotti migliori è chiamata anche ricerca di prodotto. È uno dei compiti più importanti, se non il più importante, quando si gestisce un negozio dropshipping e può fare la differenza tra successo e fallimento.

Per trovare i prodotti vincenti, potete adottare due approcci. Scoprire quali sono le categorie di prodotti di tendenza sul mercato o imparare dalla concorrenza vendendo prodotti simili o identici.

Tuttavia, la chiave del successo è la sperimentazione. Dopo la ricerca iniziale, dovete testare più prodotti nel vostro negozio e vedere cosa acquistano i clienti.

Ad esempio, i Best Sellers di Amazon contengono categorie come Più Desiderati o Nuove uscite, che danno una buona idea dei prodotti più popolari o richiesti. Una volta individuata la categoria più richiesta, testate più prodotti e verificate quali sono quelli che vendono di più.

In alternativa, potete replicare il successo dei vostri concorrenti testando le loro offerte di prodotti nel vostro negozio.

Software Di Automazione Del Dropshipping

L’ultimo passo prima di iniziare a vendere è trovare un software di automazione che vi aiuti a gestire il vostro negozio. La gestione manuale del negozio richiede tempo, energia e un’attenta cura dei dettagli.

Se volete trasformare un’attività di dropshipping in una fonte primaria di reddito, dovete trovare un modo per velocizzare le operazioni, snellire i passaggi e ridurre al minimo gli errori.

Pensateci. Il dropshipping richiede il monitoraggio dei prezzi e delle scorte, un’evasione facile e veloce, l’automazione degli ordini, il servizio clienti, i VA e altro ancora.

Per questo motivo, i negozi di dropshipping di maggior successo utilizzano software di automazione per gestire le loro attività. Piattaforme come AutoDS possono automatizzare ogni fase del processo di dropshipping, dall’inserimento dei prodotti all’elaborazione degli ordini. Invece di ore, le attività vengono svolte in pochi secondi.

Evasione Ordini

Una volta acquisite le nozioni di base, il vostro negozio inizierà a registrare vendite e dovrete evadere gli ordini.

Evadere gli ordini significa semplicemente andare sul sito web del fornitore ed effettuare gli ordini per i clienti. Esistono due metodi di evasione degli ordini. Manuale e automatico.

L’evasione manuale richiede che si vada sul sito web del fornitore per ogni ordine, si inseriscano i dati del cliente, si esaminino attentamente le informazioni e si effettui l’ordine.

L’evasione automatica, invece, consente di risparmiare il tempo e il fastidio di effettuare singoli ordini, consentendo di farlo in blocco o automatizzando completamente il processo.

Ad esempio, il servizio Completato da AutoDS si occupa dell’evasione degli ordini dalla A alla Z senza alcun intervento umano.

Quando arrivano gli ordini, il software AI li inoltra al fornitore. Poi, quando l’ordine viene spedito, invia le informazioni di tracciamento al cliente. Infine, quando l’articolo arriva all’indirizzo del cliente, AutoDS lo segna come consegnato.

Servizio Clienti

La regola d’oro di ogni azienda fiorente è la soddisfazione del cliente. I vostri profitti e la vostra crescita sono direttamente correlati al livello di servizio offerto ai clienti.

Il Dropshipping non è diverso, quindi dovrete tenere sotto controllo gli ordini, assicurandovi che vengano piazzati con precisione e consegnati in tempo.

Inoltre, il servizio clienti deve rispondere alle domande dei clienti ed elaborare i resi quando vengono richiesti.

Tutto questo sembra un po’ opprimente? Non deve esserlo, se potete gestire tutte le interazioni con i clienti e i negozi multipli in un unico posto.

Fortunatamente, AutoDS offre proprio questa funzione. Sulla vostra piattaforma di vendita, c’è una pagina dedicata dove avvengono tutte le interazioni con i clienti. Da qui è possibile seguire qualsiasi problema di assistenza clienti da più negozi, con la certezza di non perdere problemi o messaggi essenziali.

Pensieri Finali

C’è un famoso detto: i soldi cadono continuamente, basta scoprire dove. Il dropshipping è uno di questi luoghi.

E come sapete, il dropshipping non è così complicato, nemmeno per i principianti. Chiunque può iniziare e vedere rapidamente i risultati. Quindi, se vi piace l’idea di abbandonare la routine delle 9-5[57] [58] o se siete semplicemente alla ricerca di una fonte di reddito aggiuntiva, il dropshipping fa per voi.

Se avete la volontà di avere successo e vi impegnate, potete costruire anche voi un impero del dropshipping.

Fate i passi successivi e avviate la vostra carriera nel dropshipping con i nostri corsi completi sul dropshipping dalla A alla Z: